PALAZZO CIVICO

La nomina che imbarazza l'assessore 

La giunta Appendino designa il rampollo di un noto commercialista torinese in una partecipata del Comune. E guarda caso proprio in quello studio lavora la figlia dell’uomo dei conti di Palazzo Civico

Uno strano incrocio di nomine e designazioni, che coinvolge padri premurosi e rampolli ambiziosi tra Palazzo Civico e uno dei più prestigiosi studi di commercialisti a Toirno.

Ecco i fatti. Il Cavalier Lorenzo Perinetto è il fondatore e titolare dello studio che porta il suo stesso nome, con sede nel centralissimo corso Matteotti. Suo figlio, Riccardo, ha seguito le orme del papà e, dopo l’abilitazione, ha iniziato a lavorare anche lui nell'impresa di famiglia, che si occupa di fisco e contabilità, paghe e tributi, controllo di gestione e assistenza giuslavoristica. Riccardo Perinetto è anche stato nominato, nel maggio 2017, dal Comune di Torino consigliere di amministrazione di una importante società in house, la Afc, quella che gestisce i servizi cimiteriali e, secondo spifferi provenienti da Palazzo Civico, è in predicato di diventarne il presidente soffiando il posto a Michela Favaro, indicata dalla precedente amministrazione e legata storicamente al Pd.

Fin qui nulla di strano. Normale spoil system. Non fosse che a nominare Perinetto Jr sia stata la giunta comunale di cui Sergio Rolando è autorevole esponente, con le delicatissime deleghe a Bilancio e Personale. E chi figura tra i professionisti dello studio Perinetto? Sara Rolando, la figlia dell’uomo dei conti di Chiara Appendino. Certamente tra tutti questi fatti non c’è una relazione e anzi sono frutto del caso, così com'è un caso che lo stesso assessore abbia frequentato lo studio in questione anche nel limbo intercorso tra la sua pensione e la nomina nella giunta pentastellata.

print_icon