Zero Robotics, Politecnico Torino: "Gara ancora aperta"

Avevano raccontato di essersi piazzati al secondo posto dell'High School Tournament della "Zero Robotics" scalando scuole convenzionate da colossi internazionali e che avrebbero dovuto andare a Boston per la finale. Avevano raccontato anche che il loro viaggio rischiava di sfumare a causa della mancanza di fondi.  La vicenda era balzata agli onori della cronaca nei giorni scorsi: protagonisti tre studenti dell'Iti "Augusto Righi" di Napoli. Per loro era partita una gara di solidarietà che ha visto scendere in campo il Tg3 e la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Le cose però non stanno così. Il Politecnico di Torino, coordinatore del torneo europeo, ha smentito la versione dell'istituto napoletano e ha dichiarato che i vincitori del concorso non sono ancora stati decretati e che la finale non è negli Stati Uniti, ma ad Alicante, in Spagna.

"In riferimento agli articoli di stampa pubblicati in questi giorni e alla conseguente gara di solidarietà per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Righi di Napoli finalizzata alla partecipazione alla finale del campionato Zero Robotics #mandiamolialMIT il Politecnico di Torino, coordinatore del torneo europeo della Zero Robotics Competition, nella persona del prof. Leonardo Reyneri, specifica quanto segue: i vincitori del torneo 2018 non sono ancora stati decretati", hanno dichiarato in una nota dall'ateneo piemontese.

"Zero Robotics - continua nella nota - è un torneo tra studenti delle scuole superiori di tutto il mondo che si sfidano, suddivisi in tre aree geografiche (Europa+Federazione Russa, Americhe, Australia), nella programmazione degli SPHERES, piccoli satelliti sferici ospitati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il torneo di quest’anno è ancora alle fasi iniziali e la classifica viene aggiornata in tempo reale seguendo i risultati dei successivi step della gara, fino alle fasi finali; i vincitori saranno decretati a metà gennaio 2019". Dunque ancora nessuna scuola è arrivata alla "finalissima".

"Tutte le 84 squadre attualmente in classifica sono quindi ancora in gara e non è possibile sapere ora chi parteciperà alla finale e ancor meno chi vincerà". Inoltre la finale per le squadre europee si svolgerà in Spagna. "La finale vera e propria della competizione internazionale si svolge per tutti i partecipanti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, in orbita terrestre - sottolinea la nota - le finali vengono però trasmesse in diretta e tutti i concorrenti possono assistere da terra alle prove della gara in tre location definite: per le squadre europee e russe la finale di quest’anno è prevista ad Alicante (Spagna), per gli americani al MIT di Boston e a Sidney per l’Australia. Anche per l’anno precedente le finali per le squadre europee e russe si sono svolte in Europa, e in particolare a Torino. C’è la possibilità di assistere alle finali anche dalla sede del MIT, dove si svolge la finale a terra per le squadre americane, cosa che in passato alcune scuole anche italiane hanno fatto su base puramente volontaristica e reperendo autonomamente i fondi, in modo indipendente rispetto al concorso Zero Robotics".

print_icon