Torino: da Comune 2,5 milioni a Gtt per servizio metro

La Giunta Comunale ha approvato questa mattina, su proposta della sindaca Chiara Appendino e degli assessori Sergio Rolando e Maria Lapietra, l’ erogazione a GTT di un contributo aggiuntivo di 2 milioni e 500mila euro per il finanziamento del servizio della metropolitana.

Il provvedimento è frutto dell’accordo siglato tra Comune, Regione, GTT e l’Agenzia per la Mobilità Piemonte lo scorso 28 aprile  e valido per gli anni dal 2018 e fino al 2021. Nel documento erano state evidenziate le ragioni che avevano portato GTT alle sofferenze finanziare e definiti i carichi economici per il servizio di trasporto pubblico locale. 

In particolare, per la metropolitana, Regione e Comune si sono impegnate a reperire e mettere a disposizione nuove risorse, così da evitare il ripetersi dei disallineamenti creatisi negli anni precedenti tra la somma dei contributi erogati e i costi d’esercizio effettivi che ammontano a 20 milioni di euro, fondi necessari a garantire gli attuali standard produttivi.

Nella stessa riunione di Giunta - nell’ambito degli impegni assunti lo scorso aprile con Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità, collegati al piano finanziario di GTT -  è stato dato il via libera all’acquisizione, da parte di Palazzo Civico, di parte delle quote societarie di 5T srl pari al 21% (per un valore di 528mila euro), oggi detenute dal Gruppo Torinese Trasporti spa.

Un’operazione che, dopo l’approvazione del provvedimento anche da parte del Consiglio comunale, porterà al 51% la quota di partecipazione della Città di Torino (il 44% alla Regione Piemonte e il 5% alla Città Metropolitana di Torino) nella società che da oltre vent’anni sviluppa progetti e gestisce sistemi telematici per la regolamentazione e il controllo del traffico, cura l’informazione ai cittadini e si occupa dello studio di soluzioni innovative e della sperimentazione di tecnologie finalizzate a migliorare il servizio pubblico di trasporto e la mobilità.

print_icon