GLORIE D'IMPORTAZIONE

Caselle, Barbieri decolla verso Napoli

Lascia l'aeroporto di Torino per lo scalo di Capodichino il manager che Chiamparino arruolò per guidare Gtt. Per tre legislature è stato parlamentare di Pds e Ulivo, poi la carriera sotto la Mole. Il successore a fine mese

Roberto Barbieri sarà il nuovo amministratore delegato di Gesac, la società di gestione dell’aeroporto di Napoli, dove sostituirà Armando Brunini nominato oggi ad di Sea. Quello di Barbieri – che da luglio 2013 è amministratore delegato della società di gestione dell’aeroporto di Torino Sagat e dal 2017 presidente della società di gestione dell’aeroporto di Alghero –  è il nome che F2i, azionista tramite 2i Aeroporti, proporrà al cda di Gesac, il prossimo 15 gennaio. La nomina del nuovo amministratore delegato di Sagat, controllato da 2i Aeroporti con una quota del 97% avverrà al prossimo cda della società entro la fine di gennaio 2019.

Si conclude così per Barbieri, con il ritorno a casa, la lunga trasferta sotto la Mole del manager napoletano. Deputato per due legislature alla Camera e per una al Senato sotto le insegna del Pds prima e dell’Ulivo poi, nel 2010 era stato chiamato dall’allora sindaco di Torino Sergio Chiamparino, suo compagno di partito e di banco a Montecitorio, al vertice di Gtt, Dopo tre anni trascorsi alla guida operativa dell’azienda di trasporto pubblico della città, riconfermato da Piero Fassino, era poi passato alla Sagat.

Decolla verso Napoli senza lasciare a onor del vero un grande rimpianto in città. Per quanto riguarda Gtt di cui è stato amministratore delegato, si chieda a Piero Fassino e Chiara Appendino, mentre saluta un aeroporto, quello di Caselle, precipitato in 14ª posizione tra gli scali italiani, che da gennaio a novembre 2018 ha perso il 3% dei passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, attestandosi a 3,7 milioni: la metà di Bologna, un terzo rispetto a Bergamo, un quinto di Malpensa, un decimo di Roma Fiumicino. 

print_icon