POLITICA & LAVORO

Autotrasportatori pronti a spegnere i motori

Oltre 6mila imprese artigiane del settore preparano la mobilitazione. Vogliono il recupero delle accise sugli Euro 3 e incentivi. Incontro a Roma con il ministro De Micheli

Le 6.403 imprese artigiane dell’autotrasporto del Piemonte sono pronte a spegnere i motori  se il Governo Nazionale non manterrà l’impegno sul recupero delle accise per i veicoli Euro 3 e sui 240 milioni di euro promessi destinati agli incentivi per investimenti, rimborsi pedaggi autostradali, deduzioni forfettarie per le spese non documentate e deduzioni per il contributo al servizio sanitario nazionale e incentivi per la formazione. 

Ad annunciarlo è Aldo Caranta, Presidente di Confartigianato Trasporti Piemonte, in attesa dell’incontro a Roma con il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli in programma giovedì 14 novembre prossimo. “Dall'analisi dei provvedimenti contenuti nella Legge di Bilancio e nel decreto legge fiscale – commenta Caranta – l'autotrasporto italiano esce gravemente penalizzato, con tagli irricevibili sui fondi per il recupero accise sui veicoli Euro 3 e sulle risorse per la competitività del settore, mai discussi con le rappresentanze, che compromettono la sopravvivenza stessa di migliaia di imprese”. 

“In particolare – continua il Presidente degli Autotrasportatori artigiani del Piemonte – qualsiasi taglio ai rimborsi delle accise per un settore che inquina solo per il 4,6 per cento del totale ed ha già ridotto negli anni le proprie emissioni climalteranti è inaccettabile”. 

Per le imprese di trasporto artigiane, infatti, il rimborso è un diritto che spetta agli autotrasportatori italiani per il contenimento dei costi, per equipararli a quelli degli altri operatori e per il mantenimento della competitività in ambito nazionale e comunitario. Per Confartigianato Trasporti, pertanto deve rimanere un provvedimento intoccabile, a garanzia del futuro del sistema dei trasporti su gomma. 

“Questo comunque non significa che il nostro settore non avverta la necessità di affrontare la questione della tutela dell’ambiente – precisa Caranta – però il Governo dovrebbe prevedere un serio piano programmatico che permetta alle imprese di affrontare la transizione ecologica mantenendo competitività, redditività e dignità. La transizione ecologica è un processo che prevede diverse fasi di attuazione e si deve sviluppare in un arco temporale congruo”.

print_icon