Un "reale dibattito" sulle Olimpiadi

Gentile direttore,
le recenti vicissitudine politiche, economiche e sociali del nostro paese fondano sulla perpetua mancanza di risorse economiche. In questo contesto chiediamo che venga dato spazio ad un reale dibattito inerente l’embrionale candidatura olimpica italiana.

Cadono una dopo l’altra le città “concorrenti” e, al momento, quella italiana non è nemmeno una candidatura: l’Italia è l’unico, e ultimo, paese del mondo a dichiararsi disponibile ad accogliere i Giochi del 2026. Questo perché ovunque vi sia stato un accurato dibattito pubblico è emersa la totale insostenibilità economica delle Olimpiadi per come oggi sono strutturate. Dove il popolo, così volgarmente blandito in questi tempi bui, ha potuto esprimersi con un referendum i sogni olimpici dei politici sono immediatamente crollati.

La nostra ovviamente non è una crociata contro lo sport, di cui riconosciamo il valore culturale e sociale: il nostro è un invito alla riflessione sulle priorità economiche di questo paese, che non sono certamente quelle di realizzare un Olimpiade. Le molte promesse disattese da parte del governo in essere, a causa dei tagli di bilancio, vengono bellamente compensate in nome di un grande evento che non coinvolge l’intero territorio italiano, che lascia debito e devastazione ambientale - come nel caso di Torino 2006 - che drena risorse che potrebbero essere investite in operazioni più proficue e socialmente trasversali.

Chiediamo che anche in Italia, come in tutto il mondo civile è già accaduto, si apra un serio confronto sulla candidatura Olimpica del 2026, in nome della democrazia e della libertà di parola.

Questa lettera è stata inviata alle redazioni di tutti i maggiori mezzi di comunicazione nazionali: attendiamo fiduciosi la pubblicazione. Grazie per l'attenzione.

*CONO – Coordinamento No Olimpiadi

print_icon