Pd, altro rinvio ma oggi si decide (forse)

Rimandata la segreteria, resta in alto mare la formazione delle liste e le designazioni dei presidenti di circoscrizione. Appuntamenti decisivi: alle 13 vertice con gli alleati e direttivo provinciale alle 18

APPETITI della segretaria Paola Bragantini

“Ci stiamo incaprettando”. Abbandonato il politichese e gli eufemismi, un importante dirigente del Partito democratico fotografa così l’attuale situazione all’interno della principale formazione del centrosinistra. La segreteria prevista per ieri pomeriggio è saltata all’ultimo “per un improvviso impegno di Piero Fassino” fanno sapere da via San Francesco d’Assisi, ma appare più plausibile la versione secondo la quale i nodi sono ancora tutti lontani dallo sciogliersi e la confusione regna sovrana, quindi inutile incontrarsi. A cercare il bandolo della matassa rimangono la segretaria provinciale Paola Bragantini e Giancarlo Quagliotti, ma di passi avanti non se ne vedono né sulle presidenze delle circoscrizioni, né tantomeno sulla lista per le comunali (ancora senza un capolista e con almeno cinque o sei nomi di troppo).

 

In particolare, sulle circoscrizioni ci sono attualmente due bozze che circolano: nella prima risultano candidati Massimo Guerrini dei Moderati alla I, Federica Petrucci di Sel alla II, Daniele Valle (Pd) alla III, Claudio Cerrato (Pd) alla IV, Paola Bragantini (Pd) alla V, Nadia Conticelli (Pd) alla VI, Emanuele Durante (Pd) alla VII, Mario Levi dell’Idv alla VIII, Giovanni Pagliero (Pd) alla IX e un candidato di Idv alla X. A questa proposta, presentata nell’ultima segreteria del Pd, ne è stata affiancata ieri un’altra, con alcuni aggiustamenti: al posto di Daniele Valle alla III, subentrerebbe Marco Novello di Sel, per 11 anni consigliere di circoscrizione e coordinatore della VI commissione in Provincia quando militava nei Ds, i garigliani si consolerebbero con Piero Ramasso alla VII, al posto di Emanuele Durante di Area Democratica, compensata a sua volta da Monica Audisio sulla IX al posto del bindiano Pagliero ed ecco che si spalancherebbero le porte per un’altra bindiana: la consigliera provinciale Dina Bilotto alla II. Inutile dire che a ingarbugliare ulteriormente il quadro restano le lotte intestine in Sel e Idv, dove ancora si discute sul candidato della X.

 

Il nodo è rappresentato dalla componente rosa da assicurare anche nella distribuzione delle presidenze di quartiere e, soprattutto, dall'esigenza di tenere nelle mani di un esponente del Pd il governo della zona Nord, quella che a partire dalla "Variante 200" subirà le maggiori trasformazioni e i più ingenti investimenti.

 

Oggi, alle 13, summit dei coordinatori delle quattro forze del centrosinistra per siglare un accordo definitivo. Nella sede del Pd si incontreranno la padrona di casa Paola Bragantini, Antonio Ferrentino e Monica Cerutti di Sel, Mariacristina Spinosa e Antonio Punzurudu per l’Idv, Mimmo Portas per i Moderati.  Che sia la volta buona?

print_icon