AMENITA'

Sesso con Appendino per "svegliarla"

È una delle opzioni del gioco dell'estate dell'Espresso sull'appeal dei politici. La sindaca grillina di Torino sbaraglia la collega di Roma. Non un granché come motivazione per un sondaggio di dubbio gusto

Niente sesso, ma quelli erano gli inglesi e l’humor decisamente britannico. Da noi alla prima occasione buona ci si tuffa dentro, nuotando in metafore e trasposizioni che nella politica sdoganata dalla censura dei primi decenni della Prima Repubblica offrono in abbondanza onde da cavalcare. Il celodurismo della Lega di Umberto Bossi fu un apice dell’esplicitazione. L’approdo in Parlamento di donne dall’indubbia bellezza e dal fascino difficilmente resistibile hanno cambiato spesso la “visione” a un elettorato indeciso. Quello femminile, peraltro senza arrivare in questo alla parità di genere, ha trovato anch’esso qualche punto di vista meno grigio-ministeriale.

Insomma non c’è di che stupirsi leggendo la classifica dei politici con cui gli italiani e le italiane farebbero volentieri sesso, pubblicata dall’Espresso. I gusti sono gusti e quindi va preso atto che tra le prime quattro donne oggetto del desiderio non compaiano, solo per citarne un paio, né Maria Elena Boschi, né Mara Carfagna. Forza Italia e Pd sembrano non tirare più, detto senza doppi sensi. Ma a stupire sono semmai le motivazioni: con Daniela Santanchè “per zittirla”, con Giulia Bongiorno “per disinnescarla” e poi con lei, la sindaca di Torino che sbaraglia la collega romana Virginia Raggi. Ma perché gli interpellati dal settimanale concupirebbero Chiara Appendino? “Per svegliarla”. Non un granché come motivazione, ma pur sempre nobile visto che fu un bacio a risvegliare dopo cent’anni una principessa. E pazienza se favoleggiare un rendez-vous con Chiara sottende a vederla come la bella addormentata.

print_icon