SANITÀ

Asl Asti e Biella, ecco i commissari

Si tratta di Giovanni Messori e Diego Poggio, nominati questa mattina dalla giunta regionale. L'assessore Saitta ringrazia i reggenti: "Ora proseguire con il piano di rilancio"

Sono stati nominati questa mattina dalla giunta regionale del Piemonte i commissari delle Asl di Asti e Biella. Nell’azienda sanitaria astigiana s’insedia Giovanni Messori Ioli, attuale direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera Mauriziano di Torino, 49 anni, fino a luglio 2018 era stato direttore sanitario dell’Asl Cuneo 2. “Come anticipato lunedì nell’incontro con i sindaci e con la vicepresidente del Consiglio Angela Motta, la nomina del nuovo commissario consente di proseguire e consolidare il percorso, avviato fin dal 2015, di miglioramento della qualità dell’offerta sanitaria, valorizzando le molte professionalità presenti all’interno dell’Azienda” dichiara l’assessore alla Sanità Antonio Saitta, che ha ringraziato il direttore sanitario dell’Asl di Asti Gloria Chiozza “per aver gestito nell’ultimo periodo la delicata fase di transizione”. Tra le priorità del nuovo commissario il completamento del presidio della Valle Belbo, assieme ai trasporti di emergenza delle ambulanze del 118, alla permuta degli immobili del vecchio ospedale di Asti, alla valutazione della proposta di Centro diurno per disabili presentata dall’associazione Anfass.

A Biella, invece, il nuovo vertice della locale azienda sanitaria è Diego Poggio, avvocato di 57 anni, esperto di management in campo sanitario. Poggio è all'Asl di Biella dal 2015, dove fino ad oggi ha ricoperto l’incarico di direttore amministrativo. Nel Servizio sanitario regionale dal 1990, in precedenza ha lavorato per molti anni all’Asl Cn1, di cui è stato anche direttore amministrativo. A guidare l’Asl biellese in questa fase di transizione è stato, come nel caso di Asti, il direttore sanitario Lorenzo Maffioli.

print_icon