CENTRODESTRA

FdI strappa due posti blindati, la Lega fa il pieno di incarichi

Con il sigillo di Roma si chiude l'estenuante trattativa sul listino del centrodestra. Il partito della Meloni raddoppia e pesa come Forza Italia. Al Carroccio il presidente del Consiglio, il vice di Cirio e due assessori esterni su tre

Con il sigillo di Roma, si chiude definitivamente l’estenuante trattativa per il listino di Alberto Cirio, i dieci nomi blindati collegati direttamente al candidato presidente, che entrano a Palazzo Lascaris in caso di sua elezione. È arrivato nel tardo pomeriggio il semaforo verde dei tre leader nazionali del centrodestra allo schema che prevede sei caselle per la Lega, due per Forza Italia e due per Fratelli d’Italia. Dopo l’altolà di Giorgia Meloni di fronte alla bozza d’accordo (avallata in un primo tempo dal segretario regionale Fabrizio Comba) con un unico posto per il suo partito rispetto ai due riservati ai berluscones, è stato il Carroccio a rinunciare a uno scranno per favorire la ricomposizione. Così all’ultimo momento entra per FdI Elena Chiorino, sindaco di Ponderano, nel Biellese, vicina al parlamentare locale Andrea Delmastro: sarà lei, assieme a Maurizio Marrone, a rappresentare il partito della Meloni. In cambio della magnanimità mostrata il numero uno della Lega piemontese Riccardo Molinari opziona la presidenza del Consiglio, il vicepresidente della giunta e due assessori esterni su tre, con ogni probabilità Bilancio e Sanità.

Tornando al listino, la Lega piazza Alberto Preioni, commissario nel Vco, Sara Zambaia, assessore a Pianezza e nuora di Mario Carossa, la responsabile dei Giovani Padani di Novara Letizia Nicotra, il segretario di Biella Michele Mosca, il canavesano Andrea Cane e il vercellese Alessandro Stecco. Confermati per Forza Italia il presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti e la dipendente regionale Alessandra Biletta.

Questa la composizione del listino depositata secondo l’ordine stabilito dall’accordo: Cirio Alberto, Preioni Alberto, Zambaia Sara, Riva Vercellotti Carlo, Nocotra Letizia Giovanna, Marrone Maurizio Raffaello Vincenzo, Biletta Alessandra Hilda Francesca, Mosca Michele, Chiorno Elena, Cane Andrea, Stecco Alessandro.

print_icon