ARTE & PARTE

Fior fiore di donne

Una singolare mostra di Margaria dedicata a cinque figure femminili di Torino: Adelaide Aglietta, Isa Bluette, Amalia Guglielminetti, Giorgina Levi ed Emilia Mariani. La vita, l'arte e la parabola dell'esistenza in una originale interpretazione

Si inaugura questa sera, ore 18,30, alla galleria Opere Scelte (via Matteo Pescatore 11/D), la personale di Silvia Margaria. Il progetto denominato Anthologìa (dal greco “scelta di fiori”) nasce nel 2015 quando Margaria (1985) sceglie di scoprire e commemorare la vita di cinque illustri donne torinesi sulle loro tombe presso il Cimitero Monumentale di Torino: Adelaide Aglietta, Isa Bluette, Amalia Guglielminetti, Giorgina Levi, Emilia Mariani. La selezione accomuna le donne per le loro vite, segnate dalla lotta all’emancipazione femminile a quella per l’uguaglianza sociale e per ognuna di loro l’artista ha scelto un fiore con un particolare significato.

Per Adelaide Aglietta ha scelto la mimosa, simbolo della Festa della donna, per lei che negli anni ’70 si è battuta contro una arretrata legislatura e si è impegnata in difesa della legge sul divorzio e per la legalizzazione dell’aborto. Per Isa Bluette ha scelto il fiordaliso, fiore dal colore brillante e vistoso, che cresce libero in pieno sole, per una donna che negli anni venti e trenta del novecento è stata attrice teatrale, cantante e soubrette e che aveva scelto come nome d'arte proprio quello di questo fiore. Per Amalia Guglielminetti che si definiva scontrosa, irrequieta e appassionata, incline ad infrangere le regole del perbenismo borghese che relegava la donna negli angoli bui dei salotti letterari dell'epoca, ha scelto l’ortica. Per Giorgina Levi ha scelto i fiori di campo, il cui adattamento riflette quello della donna costretta alla fine degli anni ’30 a emigrare in Bolivia a causa di provvedimenti antisemiti. Per Emilia Mariani che si è battuta per il miglioramento delle condizioni lavorative delle maestre e per la parità tra insegnanti uomini e donne, ha scelto la lavanda, fiore duraturo e tenace, con un profumo intenso e costante.

I fiori sono diventati così mezzo di commemorazione e connessione tra il passato e il presente, la vita e la morte. In mostra è visibile la documentazione dell’appassimento dei fiori sulle tombe, attraverso cinque serie di fotografie – una per ciascun fiore – composte dalle sovrapposizioni di due diapositive, che dal primo giorno di esposizione del fiore fino all’ultimo si uniscono, fino ad arrivare allo scatto in un unico giorno. Il risultato, con l’intervento di Margaria con una soluzione di acqua e clorofilla sulla stampa, è un equilibrio di luci, colori e differenti realtà temporali; è il tentativo di sopravvivere all’oblio con l’immagine di un fiore, che è simbolo di bellezza, ma nello stesso tempo metafora della fragilità e brevità della vita.

La mostra sarà allestita fino al 31 maggio 2019. Anthologìa fa parte della rassegna Fo.To Fotografi a Torino, giunta alla sua seconda edizione e promossa dal MEF Museo Ettore Fico.

print_icon