VERSO IL VOTO

Zaia e Bongiorno: "Votate la Gancia"

Due importanti appelli a sostegno della capogruppo uscente arrivano dal governatore veneto e dal ministro della Pubblica amministrazione. Un guanto di sfida alla Lega salviniana che in Piemonte l'ha scaricata

“Sì a Gancia in Europa. Con Gianna a Strasburgo autonomia regionale e sicurezza delle donne arriveranno prima”. Parola di Luca Zaia e Giulia Bongiorno. Ostracizzata in Piemonte dallo stato maggiore del suo partito, Lay Calderoli incassa il sostegno del governatore veneto e del ministro alla Pubblica amministrazione. Due endorsement decisamente di peso che rilanciano le chance della capogruppo uscente del Carroccio a Palazzo Lascaris in corsa per uno scranno a Strasburgo.

Entrambi lanciano un appello a sostenere l’elezione di Gancia al Parlamento europeo nella circoscrizione dell’Italia Nord occidentale che comprende Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, proprio dove la Lega salviniana ha deciso invece di puntare sul responsabile organizzativo federale Alessandro Panza (ossolano di nascita, ma a tutti gli effetti lombardo) e sulla commerciante alessandrina Vittoria Poggio. Se il Presidente della Regione Veneto elogia la battaglia di Gancia a favore dell’autonomia regionale rinforzata anche in Piemonte, la rappresentante della Lega nel Governo italiano ne loda l’impegno nella battaglia contro la violenza di genere e a favore delle vittime e degli orfani di femminicidio.

print_icon