ECONOMIA DOMESTICA

Caro bollette, stangata d'autunno

Aumentano in particolare telefonia mobile (+28%) e Rc auto (+14,8%). Sale anche la luce, giù il gas. Penalizzate le coppie. Rincari anche sui conti correnti. L'indagine di SosTariffe - TABELLE

Una pioggia di rincari attende le famiglie a partire da settembre. Tariffe all'insù, stangata su telefonia mobile e aumenti in bolletta anche per luce, rc auto e banche. È l’allarme lanciato dallo studio pubblicato su SosTariffe.it secondo cui si registrano aumenti medi del 7,9 per cento.

Sulla telefonia mobile vanno alle stelle i pacchetti-abbonamenti con un incremento del 28,07 per cento. Ma salgono anche i costi bancari, l’abbonamento alla pay tv e le bollette della luce. Uniche voci leggere sono le fatture del gas e la connessione internet di casa. Nella ricerca viene analizzata l’oscillazione del costo medio annuo di tutti i servizi presi in esame dal comparatore, ponendo a confronto i prezzi di gennaio con quelli attuali.

I rincari colpiranno nel complesso soprattutto le coppie (+7,94%) e meno le famiglie (+ 4,29%) e single (+ 4,05%). Oltre alla telefonia mobile sale anche il costo medio dell’Rc auto (+14,81%). Mentre i prezzi sono in lieve calo per bollette del gas e connessione internet domestica. L'indagine è stata condotta ad agosto 2019 sulla base di preventivi e richieste pervenute a SosTariffe.it nella rispettiva sezione di comparazione.

Lo studio ha tenuto conto delle migliori offerte di servizi pubblicate sul portale. Per ogni servizio sono stati presi in esame tre profili di consumo diversi: il single, la coppia, la famiglia, ed è stata posta a confronto la variazione della spesa media annua sostenuta a gennaio 2019 con le previsioni per questo mese di settembre.

Per le coppie la spesa annua media complessiva salirà del 7,94%, passando dai 3803,78 euro stimati a gennaio a 4105,66 euro. A seguire, sul podio dei più esposti ai rincari troviamo le famiglie, che salgono da 6225,72 euro di spesa annuale preventivata a gennaio a 6492,86 euro di settembre (pari al 4,29% in più). Infine il carovita si abbatte, anche se in misura minore, sui single, i quali da spendere 2409 euro per tutti i servizi considerati, a settembre si trovano a ricalcolare il budget necessario che schizza a 2506,54 euro (+4,05%).

print_icon