TRAVAGLI DEMOCRATICI

Il Pd del Vco ha il suo segretario, restano acefale tre federazioni

È la capogruppo al Comune di Verbania De Ambrogi. A Novara la coppia di fatto Rossi-Ferrari alla ricerca di un nome da contrapporre a Cornalba. I nodi di Alessandria e Asti

Il Pd del Vco ha il suo segretario: Alice De Ambrogi, 38 anni, votata ieri all’unanimità nell’assemblea provinciale riunita a Gravellona Toce. Una laurea in Scienze politiche e un master in Management e gestione dello sport, De Ambrogi è una dipendente del Coni e capogruppo dem a Verbania dove in primavera Silvia Marchionini ha ottenuto dai cittadini il secondo mandato da sindaco. Il posto di segretario era rimasto vacante dopo che Giuseppe Grieco è stato nominato, lo scorso luglio, a capo di ConSer Vco, la società pubblica che si occupa della gestione rifiuti sul territorio provinciale, rassegnando le dimissioni da capo del partito. Rinnovati anche i vertici di alcuni circoli, a partire da quello di Verbania, dov’è stato eletto segretario l’ex sindaco, assessore regionale e vicepresidente della Regione Aldo Reschigna, tra gli artefici della conferma di Marchionini e gran tessitore tra le anime del Pd verbanese, dove il rinnovo delle cariche è avvenuto sostanzialmente senza scossoni.

Risolta la questione Vco, ci sono però altre tre federazioni attualmente acefale, senza una guida e in attesa di eleggere il nuovo segretario. Si tratta innanzitutto di Novara, dove nel giugno scorso si è dimesso Sergio De Stasio e dove attualmente l’unica candidata è Ilaria Cornalba, in attesa che il consigliere Domenico Rossi e l’ex assessore Augusto Ferrari, attualmente alleati contro il resto del partito, individuino una figura da contrapporle. E poi c'è Alessandria dove Fabio Scarsi si è dimesso per passare con Matteo Renzi, mentre Giuseppe Goria ad Asti aveva lasciato in occasione della nomina a vicesindaco di Tigliole. 

print_icon