trilocale in vendita a Torino">

Dove comprare casa a Torino

Il capoluogo del Piemonte è una città dalle mille caratteristiche, che spaziano dalle numerose opportunità artistiche, alla vita culturale particolarmente ricca, alle eccellenze gastronomiche per non dimenticare le suggestive ambientazioni naturali dei grandi parchi cittadini.

Grazie alla magica atmosfera che si respira per le sua ampie strade, Torino si conferma come una città estremamente anticonvenzionale in quanto, pur estendendosi su un'area urbana molto vasta, offre l'opportunità di godere di atmosfere intime e raccolte, tipiche di alcuni angoli del centro storico.

Il suo contesto urbano è ricchissimo di monumenti, di chiese e di gallerie d'arte, che si affacciano sugli inconfondibili viali alberati, tipici del centro della città e della prima periferia, fino ad arrivare alla campagna circostante.

I suoi numerosi quartieri si distinguono tra quelli più centrali e i periferici e residenziali, dove antiche dimore signorili si alternano ad ampi parchi e a numerosi giardini.

Torino viene a ragione considerata come una delle città più verdi del paese in quanto un'oculata amministrazione comunale ha sempre voluto valorizzare questa risorsa naturale, abbondantemente presente nella struttura urbanistica.

La vita qui non è di certo economica, anche se, trattandosi di una grande città, le occasioni per risparmiare non mancano. La presenza di numerosi mercati rionali offre infatti l'occasione di fare acquisti molto convenienti, sia per quanto riguarda i generi alimentari che per abbigliamento.

Per potersi muovere agevolmente a Torino, la bicicletta rimane la soluzione migliore dato che sono disponibili attrezzatissime piste ciclabili di lunga percorrenza. Nel centro storico, particolarmente trafficato, è preferibile servirsi dei mezzi pubblici, numerosi e frequenti, che permettono di raggiungere in poco tempo le mete desiderate. Per chi non può fare a meno dell'automobile è possibile utilizzare gli ampi parcheggi dislocati appena fuori dal centro.

Come scegliere il quartiere dove vivere a Torino

Elegante e raffinata, ma anche imponente e austera, Torino è una città che può mettere in soggezione, anche se in realtà l'atmosfera che vi si respira è piacevole e stimolante.

Il Quadrilatero è il quartiere Torinese per eccellenza, compreso tra Piazza Emanuele Filiberto e Porta Palazzo, dove il contesto abitativo cambia radicalmente a seconda delle strade.

Considerato uno dei più vivibili della città, il quartiere Santa Rita è abbastanza vicino al centro, che è comunque facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. Particolarmente ricca di aree verdi, questa zona ospita il giardino antistante allo Stadio Olimpico e il parco Rignon entro al quale si trova la settecentesca Villa Amoretti.

Il Borgo San Paolo, con la sua caratteristica struttura urbanistica a raggiera, offre la possibilità di trovare casa a prezzi abbastanza accessibili, vivendo in un contesto gradevole per la presenza del Parco Ruffini, un altro esteso polmone verde cittadino.

Per acquistare un trilocale in vendita a Torino privilegiando uno dei quartieri "bene" del capoluogo è consigliabile optare per il quartiere Crocetta, che ospita alcune tra le più belle dimore liberty della città. Nella zona adiacente al Politecnico è presente una prestigiosa zona residenziale, che si distingue per l'architettura dei suoi imponenti edifici. Questo quartiere è uno dei più centrali e richiesti per abitarvi, sia per l'ottima disponibilità di collegamenti sia per l'eleganza delle costruzioni.

Il quartiere Vanchiglia, molto vicino al centro, comprende la ex zona universitaria, particolarmente ricercata soprattutto dai giovani per la presenza di numerosi locali e botteghe artigianali.

Grazie a un'attenta riqualificazione, il multietnico quartiere San Salvario, localizzato nelle vicinanze del Parco del Valentino in posizione molto centrale e ricca di locali alla moda, ha riscosso molte richieste immobiliari.

Per chi è alla ricerca di una sistemazione più economica, il quartiere Parrella rappresenta la soluzione ideale, poiché le soluzioni abitative sono alla portata di tutti e i servizi vengono comunque assicurati.

Lingotto e Mirafiori, quartieri un po’ decentrati e localizzati nella parte meridionale della città, sono abitati principalmente da dipendenti della Fiat che vivono per la maggior parte in ordinate villette a schiera con giardino.

print_icon