LA SACRA RUOTA

Fca dà la scossa a Torino: 100 nuovi assunti per progetti green

Nasce a Mirafiori la Solar Power Production Units: pannelli solari su una superficie di 150mila metri quadri per abbattere di 5mila tonnellate le emissioni di Co2. Il polo dell'elettrico prende forma in attesa dei modelli Maserati

Fca prosegue col lancio di progetti sostenibili nell’elettrificazione e rafforza il piano di investimenti per il Polo produttivo di Torino nell’ambito del piano industriale per l’Italia 2019-2021, in cui sono previste complessivamente risorse finanziarie per 5 miliardi di euro. Proprio per rispondere alle esigenze generate dal lancio dei nuovi prodotti, il Lingotto ha avviato nel polo torinese l’assunzione di un centinaio di risorse con profili specialisti. Il Gruppo ha annunciato oggi l’installazione di una Solar Power Production Units a Mirafiori, con pannelli fotovoltaici installati sui tetti di diversi edifici per una superficie totale di 120mila metri quadrati e a copertura di 1.750 parcheggi (30mila metri quadrati), in grado di produrre 15 Megawatt di energia elettrica: si conta così di contribuire alla riduzione delle emissioni per oltre 5mila tonnellate di CO2 e fornire energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti nel sito.

Il progetto che riguarda i tetti sarà sviluppato in partnership con Edison, mentre quello dei parcheggi sarà realizzato in cooperazione con Engie. In particolare, per la copertura dei pannelli fotovoltaici a cura di Edison, saranno interessate le storiche Officine 64, 71 e 72, l’Assembly Center delle Carrozzerie e l’Rg Center vicino alla pista di prova di Mirafiori. Per quanto riguarda Engie, il progetto prevede pensiline fotovoltaiche sul parcheggio V2G in corso di realizzazione a Mirafiori, che consentiranno a Fca di approvvigionarsi di energia verde prodotta nell’impianto e di avere importanti benefici sul fronte della sostenibilità. È prevista, inoltre, l'installazione di 850 colonnine di ricarica nell’intero polo di Torino. In particolare, 750 punti di ricarica saranno destinati ai parcheggi dipendenti. I nuovi progetti di sostenibilità si inseriranno nel piano investimenti di prodotto che stanno procedendo e che stanno completamente cambiando il volto manifatturiero del Polo produttivo di Torino in un polo d’eccellenza dell’elettrificazione sia in campo nazionale che internazionale. In totale, gli investimenti avviati su Torino ammontano finora a circa 2 miliardi e hanno come obiettivo il raggiungimento della piena occupazione nel 2022. Per Pietro Gorlier, numero uno Emea del gruppo questa è “la dimostrazione che Fca continua a rafforzare le proprie fondamenta grazie al contributo delle persone che ci lavorano e alle sue eccellenze. Attraverso il lancio dei nuovi prodotti e a questi innovativi progetti per l’elettrificazione, il 2020 sarà un anno estremamente importante”.

Nei giorni scorsi Fca aveva annunciato l’inizio della produzione dei nuovi modelli Maserati, Gran Turismo e Gran Cabrio – entrambe full electric – a Mirafiori grazie a un investimento di circa 800 milioni. Per il segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli questi investimenti “vanno nella direzione auspicata”, ma allo stesso tempo vanno sostenuti. “In questa transizione verso le nuove tecnologie ibride e elettriche – conclude Bentivogli – il Governo non può far da spettatore non pagante senza mettere in campo iniziative che accompagnino questa evoluzione”.

Ricapitolando. A oggi gli investimenti finora avviati nel polo torinese sono:

Fiat 500 BEV: le linee di produzione sono state completate ed è già stata avviata la realizzazione delle vetture pre-serie in vista dell’inizio della produzione previsto nel prossimo mese di giugno.

Maserati Ghibli: avviata la produzione con motorizzazioni ibride.

Maserati Quattroporte e Levante: Il restyling di entrambe è in corso e l’obiettivo è di iniziare la produzione entro luglio.

Nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio: lanciati gli investimenti per la produzione a Mirafiori delle GranTurismo e GranCabrio, incluse motorizzazioni full-electric.

Mirafiori Trasmissioni Plant: investimenti in corso per l’incremento della produzione nello stabilimento per raggiungere la capacità di 350.000 cambi 6 marce anno.

Mirafiori Battery Hub: lanciati gli investimenti per la costruzione del primo stabilimento di assemblaggio per produrre i moduli batterie destinate a tutte le Maserati elettriche.

print_icon