EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus, ne rimane uno solo

Buone notizie per il Piemonte. L'uomo e la donna di Cumiana erano dei falsi positivi, così come la loro bimba. L'assessore alla Sanità Icardi: "Una grande notizia"

Calma e gesso. L’emergenza resta ma è ben circoscritta, almeno in Piemonte dove due dei tre casi positivi al test del Coronavirus erano dei “falsi positivi” e al momento quindi esiste un solo paziente positivo al tampone. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. La falsa positività riguarda la coppia di Cumiana (Torino), dopo che già la loro figlia era risultata negativa dopo un primo test positivo. “La positività riscontrata nei primi test – ha detto Icardi – non è stata confermata dagli esami di controllo. È una grande notizia, in Piemonte abbiamo un solo caso di positività accertata, quella del paziente ricoverato all’Amedeo di Savoia”.

Il test di secondo livello che ha rivelato la falsa positività per la coppia di Cumiana è stato eseguito dall’istituto Superiore di Sanità, come prevede la procedura che viene seguita in tutti i casi sospetti. “È davvero una buona notizia - rimarca l'assessore Icardi. Naturalmente abbiamo fatto tutte le indagini epidemiologiche, ma questo risultato significa che possiamo liberare dalla quarantena molte persone”.

print_icon