CNH E POLITECNICO INSIEME PER AGRITECH E BIENNALE TECNOLOGIA

Lo sviluppo delle tecnologie per l’agricoltura è alla base della dichiarazione d’intenti comune sottoscritta oggi dal Politecnico di Torino e Cnh industrial Italia. Università e industria insieme per l’agritech, nell’ottica di un settore primario più sostenibile dal punto di vista ambientale. In primis, l’accordo si orienta sulla formazione accademica e professionale di studenti e laureandi.

Gli studenti del Politecnico infatti a partire da quest’anno accademico avranno la possibilità di iscriversi alla nuova Laurea Magistrale in AgriTech Engineering, a cui Cnh darà un suo contributo specifico. L’azienda, leader nel campo delle macchine agricole e di movimento terra, vedrà il suo personale coinvolto nelle attività didattiche, e gli studenti del Politecnico avranno anche l’occasione di visitare gli stabilimenti Cnh. Il corso è in primis orientato a un’agricoltura più sostenibile per l’ambiente, ma anche allo sviluppo culturale e locale: a tal proposito ateneo e Cnh collaboreranno alla creazione di eventi istituzionali per promuovere la cultura scientifico-tecnologica e imprenditoriale.

“Grazie alla collaborazione con Cnh abbiamo potuto progettare un corso unico nel suo genere, e tra i pochissimi in Italia che potrà formare figure professionali che ad oggi mancano e di cui c’è già una forte richiesta”, ha commentato il Rettore Guido Saracco. “Questo corso rappresenta un’opportunità unica per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito dell’AgriTech, un settore in rapida crescita che combina agricoltura e tecnologia in maniera innovativa. L’open innovation è il cuore di questa collaborazione: insieme al Politecnico di Torino, stiamo aprendo le porte alla creatività, alla condivisione di conoscenze e alla costruzione di soluzioni sostenibili per l’agricoltura del domani", ha dichiarato il presidente di Cnh Emea Carlo Alberto Sisto.

L’accordo però non si ferma qui: Cnh collaborerà anche alla prossima Biennale tecnologia, dal titolo “Utopie realiste”, in programma dal 17 aprile al 21 aprile 2024, manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino.

 

print_icon