Stadio al Toro? Prima tolgano le ipoteche

Caro Direttore,
apprendo dal Vostro giornale che il Comune di Torino solleciterebbe il presidente del Torino Fc Urbano Cairo all’acquisto dello Stadio Olimpico a fronte di importanti novità legislative che incentiverebbero le società calcistiche a ottenere (non la proprietà) ma il diritto di superficie degli Stadi parimenti a quanto fatto dalla Juventus. 

Ricordo che questo è un dibattito ormai antico, da quando la famosa mozione ante 2006 prevedeva due squadre due stadi. Mozione attuata in passato, infatti la Juventus acquisì la Continassa e il Torino Calcio di Cimminelli  prese lo  Stadio Comunale ora Grande Torino. Non voglio tediare i lettori con la storia sfortunata del Toro ma fallendo il Torino Calcio ,  la città si trovò sulle aree dello stadio Olimpico (ora Grande Torino) e dello stadio Filadelfia delle belle garanzie reali da parte dell’agenzia delle entrate.

Intervenni con successo nel 2010 e 2011  come assessore allo Sport del Comune con trattative estenuanti al fine di poter far ripartire la storia del Filadelfia, cancellando  le ipoteche su quell’area. Terminato il mio mandato di assessore, nei successivi cinque anni da consigliere sono state molte le mie interpellanze indirizzate al Comune affinché si affrontasse anche la questione delle ipoteche sullo Stadio Grande Torino ma senza alcun ascolto. Purtroppo la Giunta Fassino – e parrebbe anche quella Appendino – sono state un pochino silenti su questo tema. Tutto ciò per dire al Comune di Torino che prima di offrire  lo stadio a Cairo conviene fare una visura, magari scopriamo, oltre alle ipoteche, anche che unitamente allo stadio possiamo offrire, come da diritti edificatori già presenti annessi all’impianto sportivo, un centro commerciale attorno allo stadio e un albergo.  Però prima di offrire tutto questo togliamo le ipoteche. Cairo, che è uno dei più grandi imprenditori italiani, potrebbe a quel punto dire anche sì. 

*Giuseppe Sbriglio, già assessore allo Sport e consigliere del Comune di Torino

print_icon