Test, nessun intoppo all'Asl TO3

Il Piano Laboratori elaborato dal Gruppo di Lavoro del Dirmei, composto da qualificati professionisti, è un documento interno che è stato prodotto con lo scopo di individuare, per ciascun laboratorio della Rete, il target appropriato di produttività in funzione della dotazione strumentale posseduta.

Compito del Dirmei è anche quello di monitorare i dati di produttività al fine di fornire alle Direzioni Aziendali le informazioni utili a una eventuale correzione o per ricevere dalle stesse le motivazioni relative al non raggiungimento dei volumi di produttività previsti che potrebbero risiedere anche in una richiesta inferiore alla capacità di offerta.

La tabella riportata nell’articolo apparso su Lo Spiffero il 14/10/2020 avente titolo “Mancano i reagenti, niente tamponi”  è totalmente decontestualizzata rispetto a quanto specificato nel Piano poiché si riferisce al numero di test mancanti per ciascuna Asl in funzione degli standard previsti dal  DPCM 26/4/2020 per il  contact tracing proattivo (250 tamponi/die/100.000 abitanti) e non già  ai tamponi che non si è riusciti a processare, e questo vale sia per la Asl TO3 che per le altre Asl riportate nell’articolo (Asl Città di Torino in testa il cui laboratorio dell’Amedeo di Savoia ha prodotto, nell’ultima settimana, una media giornaliera di 1095 test superando il target assegnato).

Al fine di poter raggiungere i fabbisogni previsti dal DPCM il Piano prevede che le Asl debbano stipulare convenzioni con i laboratori COVID (Arpa e Upo) e con i Laboratori privati in funzione di un numero di test definito. Nello specifico il laboratorio AslTO3 (Rivoli) nella settimana compresa tra il 5 e l’11 ottobre ha prodotto 1897 test  pari a 271 test/die raggiungendo e superando (112%)  il target di 240. Non risulta che il laboratorio di Rivoli sia rimasto senza i prodotti necessari per l’esecuzione dei test.

print_icon