Un voto dal valore nazionale

Le elezioni amministrative saranno influenzate dalle vicende politiche nazionali? Si voterà a ridosso di provvedimenti importanti, a partire dalla decisione del governo di estendere l’uso del Green pass a 23 milioni di persone motivata con la necessità di mettere in sicurezza il Paese rispetto al rischio di una ripresa del contagio.

Non è un mistero che questa e altre scelte abbiamo aperto uno scontro tra centrodestra e centrosinistra. Il primo, schierato con le ragioni del No a tutto: al lockdown, alle mascherine, alla vaccinazione obbligatoria e al green pass. Fratelli d’Italia e la Lega hanno collocazioni diverse, i primi sono all'opposizione, la seconda al governo. In questi giorni Salvini è stato costretto da un pezzo del suo partito e dai governatori leghisti a sostenere il decreto varato dal governo, ma fino all’ultimo ha cercato in tutti i modi di frenarne l'azione e condizionarne le decisioni. Per contro Pd, Art.1 e il M5S hanno coerentemente sostenuto la strategia anti-Covid, sia del governo Draghi che di quello Conte.

Gli italiani sono quindi nella condizione di poter compiere una valutazione sulla affidabilità delle varie politiche e dei due schieramenti rispetto alla emergenza della pandemia e alle drammatiche conseguenze che essa ha avuto sulla economia, sulla vita delle persone e delle imprese. Infatti, se oggi il Paese può guardare con ragionevole fiducia al futuro è perché sono state per il momento sconfitte le posizioni della destra. Ora, è vero che il 3/4 ottobre si deciderà chi dovrà amministrare le nostre città (e non il governo del Paese) ma è indiscutibile che quel voto avrà conseguenze sugli equilibri politici del Paese. Per questo io mi auguro che il voto serva per scegliere il Sindaco migliore ma anche per sconfiggere l’avventurismo di questa destra.

print_icon