PIAZZATE

Il Comune sfila coi No Tav

L'amministrazione grillina di Torino sarà in piazza "ufficialmente" l'8 dicembre alla manifestazione contro la Torino-Lione. L'annuncio del consigliere Carretto rinfocola le polemiche e mette in difficoltà l'apertura al dialogo della sindaca Appendino

Al corteo No Tav dell’8 dicembre il Comune di Torino “sarà sicuramente rappresenta in veste ufficiale (come in tutte le manifestazioni No Tav da quanto Appendino è Sindaca)”. È quanto scrive su Facebook Damiano Carretto, consigliere comunale M5s, nei commenti a un post in cui compare il manifesto dedicato dal fumettista Zerocalcare all’iniziativa del movimento della Valle di Susa. Una dichiarazione, da parte di uno degli esponenti grillini dell’ala più radicale, che rischia di rinfocolare le polemiche e mettere in difficoltà quell’apertura al dialogo predicata da Chiara Appendino.

“La Città - ha aggiunto - partecipa alle manifestazioni No Tav in relazione a un preciso programma elettorale e ad atti votati dal Consiglio Comunale. I rappresentanti della città sfilano con la fascia assieme ai sindaci della valle di Susa e di altre città (Venaria e Pinerolo ad esempio)”. Le affermazioni sono contenute nelle risposte di Carretto alle “domande” di un internauta iscritto al gruppo “Sì Torino va avanti” ispirato dalle sette donne che hanno indetto la manifestazione del 10 novembre. Resta da capire se a scendere in piazza sarà in prima persona la Appendino oppure, come è spesso avvenuto, a rappresentare l’amministrazione verrà inviato il vicesindaco Guido Montanari.

“Il Movimento 5 Stelle - ha ancora scritto Carretto - non va mai alle manifestazioni con le bandiere. Che sia il corteo del 1° maggio o una marcia No Tav. E una marcia No Tav è per definizione apartitica”. “Le misure di sicurezza - ha inoltre precisato il consigliere - sono in capo a prefetto e a questore. Non di certo al Sindaco”.

print_icon