VERTICE

Torino capitale della diplomazia

A maggio i ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa saranno nel capoluogo piemontese per l'evento conclusivo del semestre di presidenza italiana. Il sindaco Lo Russo: "Orgogliosi di accogliere le delegazioni comunitarie"

Sarà Torino a ospitare, il 19 e 20 maggio, la riunione dei Ministri degli esteri membri del Consiglio d’Europa, evento conclusivo del semestre di presidenza italiana. Una notizia che arriva proprio nelle ore in cui la diplomazia internazionale è impegnata a scongiurare l’escalation della crisi tra Russia e Ucraina su cui l’Europa sta cercando una posizione comune.

Soddisfatto per la scelta il sindaco Stefano Lo Russo che ringrazia il ministro Luigi Di Maio e la Farnesina “per aver sostenuto la nostra città tra le varie candidature arrivate”. “La nostra città – ricorda – ha una lunga tradizione di organizzazione di grandi eventi internazionali. Inoltre è stata sede della firma della Carta sociale europea del Consiglio d’Europa nel 1961. Torino – sottolinea – torna protagonista dei grandi eventi, saremo onorati di accogliere le delegazioni europee in un periodo tanto importante per le istituzioni comunitarie. La nostra città - conclude - grazie al suo patrimonio culturale offrirà alle numerose delegazioni partecipanti l'eccellenza italiana”.

print_icon