LOTTA AL COVID

Cirio con la figlia vaccinata, insulti sul web dai No Vax

Una valanga di commenti, critiche e invettive sotto la foto che ritrae il governatore accanto alla più piccola di casa, subito dopo l'iniezione. "Giù le mani dai bambini". La replica: "Capisco bene i dubbi e le paure di un genitore. Ma la preoccupazione è quella di proteggere"

È bastato pubblicare una foto con la figlia Carolina, la più piccola della famiglia, anche lei vaccinata per far scatenare contro Alberto Cirio no vax e no pass di ogni risma, tra chi intima che i bambini non si toccano e chi arriva a mettere in dubbio l’autenticità dell’immagine della giovane postata dal governatore del Piemonte a corredo del post.

Ci ha provato col buon esempio il presidente della Regione che nel suo post scrive: “E con la piccola Carolina, anche la famiglia Cirio è vaccinata al completo. Capisco bene i dubbi e le paure di un genitore. Ma la preoccupazione più grande di ogni mamma e di ogni papà è quella di proteggere. E il vaccino è uno scudo che ci aiuta a difendere le persone che amiamo di più nella vita”. Una iniziativa che sembra un po’ il controcanto al post di un mese fa del suo assessore, la leghista Chiara Caucino, che con quel “Giù le mani dai bambini!” pubblicato sulla sua bacheca Fb dalla barca su cui trascorreva le vacanze strizzava l’occhio ai No Vax.

Inevitabili, così come era successo per il post della sindaca di Torino Chiara Appendino che invitava le mamme in attesa a vaccinarsi per proteggere anche i nascituri, i commenti che criticano la scelta. Accanto a chi lo ringrazia per l’esempio e fa i complimenti anche alla figlia, sono numerosi gli utenti Facebook che scrivono frasi come “i bambini non si toccano” o arrivano addirittura a mettere in dubbio la veridicità della fotografia e dell’avvenuta vaccinazione. “Per fortuna della piccola, é una falsità” scrive tal Roberto Borrione, a cui evidentemente non la si dà a bere tanto facilmente. E ad avvalorare la tesi dell’inganno arriva un’altra utente, Rita Gallo: “Un dubbio il vaccino nn si fa più in alto?”. Dibattito aperto, il mistero s’infittisce.

“La paura si vince con la fiducia – afferma Cirio nel post –. Quella nella scienza, una risorsa straordinaria che donne e uomini illuminati e tenaci alimentano ogni giorno. Per il bene di tutti noi”.

print_icon