POLITICA & GIUSTIZIA

Delmastro non è da archiviare

Il gip respinge la richiesta della Procura di Roma e il sottosegretario meloniano va a processo per le presunte rivelazioni di segreti d'ufficio sul caso Cospito. Prima udienza a luglio

Il gip di Roma, a quanto si apprende, ha fissato per luglio l’udienza – non accogliendo la richiesta di archiviazione della Procura di Roma – per il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro indagato per rivelazione di segreto d’ufficio in relazione al caso Cospito, l’anarchico detenuto al 41 bis. All’udienza il giudice entrerà nel merito della vicenda, ascoltando le parti, per poi arrivare a una decisione. 

La Procura di Roma aveva chiesto l’archiviazione dell’inchiesta. Il gip ha fissato udienza dopo la richiesta dei pm coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi. “La richiesta di archiviazione riconosce l’esistenza oggettiva della violazione del segreto amministrativo ed era fondata sull’assenza dell’elemento soggettivo del reato, determinata da errore su legge extrapenale”, afferma una nota della Procura.  

print_icon