Sicurezza, fiducia in Lo Russo

Egregio Signor Sindaco,
a proposito della nomina del nuovo Assessore alla Sicurezza nella persona del Tenente Colonnello Marco Porcedda, desideriamo esprimere anche la nostra opinione oltre che la nostra speranza che questo sia un segnale di una reale attenzione ai problemi del territorio.

Troppo spesso i politici in generale affrontano i temi del territorio in maniera presenzialista quanto effimera; questa volta Lei, Sig. Sindaco, che ha avuto modo di vedere di persona e di chiedere al Ministro degli Interni, al Prefetto e al Questore di intervenire nelle zone oggetto di una evidente mancanza di civismo, ha saputo e voluto dare un segnale vero di cambiamento: ha scartato l’approccio politichese che quasi sempre manca di vere competenze per una scelta in solitudine che però ha la forza d’essere un segnale vero di attenzione rinnovata.

Spesso, così come questa volta, abbiamo sentito rimproveri che puntano a ribadire l’esigenza di dialogo e mediazione, sarà molte volte vero, ma altrettante volte si è rivelato inutile.

Non possiamo non ricordare che non esiste a proposito della tensione sociale che cala a pioggia su un territorio un solo interlocutore; molto spesso infatti gli interlocutori non si rivelano tali, quanto piuttosto delle ombre effimere inafferrabili.

Ad oggi, anche per rispondere all’esternazioni estremistiche e farlocche dei generali di turno, è necessario segnare di certezze le aspettative dei cittadini.

Noi non sappiamo con quali mezzi, con quali possibilità e con quali tempistiche il nuovo Assessore potrà affrontare le sue deleghe, ma certamente non gli faremo mancare la nostra disponibilità, nell’attesa che oltre al segnale avvenga il miracolo di un cambiamento vero.

Dobbiamo darLe atto di un gesto coraggioso che condividiamo aspettandoci che abbia un seguito positivo.

Cordiali saluti.

*Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo, ARQA Associazione Riqualificazione Quartiere Aurora, Associazione Abitanti Piazza Vittorio e Zone Circostanti, Associazione Porta Doranea, Associazione Residenti Quadrilatero Romano, Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora

print_icon