Il nostro momento è adesso

Ambiente, giustizia, pari opportunità, etica. Il credo dei giovani democratici per rinnovare il partito. Per questo nasce l'associazione Alt(r)e Prospettive

Noi abbiamo un futuro incerto ma non scappiamo di fronte alle difficoltà, perché crediamo nel nostro Paese e vogliamo renderlo migliore. Noi crediamo nella vera eguaglianza, perché “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Noi crediamo nella Democrazia, nella Politica e nei Partiti, ma anche nella necessità di un loro profondo rinnovamento nei metodi, nelle proposte e soprattutto nelle persone che li guidano, perché “o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo”.

 

Noi crediamo nella rappresentatività, nel dialogo, nel rispetto del pluralismo e della diversità d’opinione, a cominciare dal confronto interno ai partiti, in quanto "la libertà accordata ai soli partigiani del governo, la libertà accordata ai membri di un solo partito non è una vera libertà. La libertà sarà sempre quella dell’uomo che pensa altrimenti. La libertà perde ogni virtù appena diventa un privilegio”. Noi crediamo in un modello economico più equo e sostenibile e nella finanza etica, perché il PIL non basta a misurare il benessere delle persone, perché la tutela del mercato e l’abbattimento dello spread non possono essere il fine unico e dominante della politica; prima del denaro ci sono le persone. Noi crediamo che la terra sia un bene prezioso, fonte del cibo e della vita ed è per questo che pensiamo sia meglio difendere il paesaggio, preservare la natura, gli animali ed i loro diritti e non continuare ad occupare terreni agricoli, perché “gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone”.

 

Noi crediamo che gli oggetti debbano essere riutilizzati e riciclati, perché il mondo è troppo bello per essere riempito di rifiuti. Noi crediamo nel risparmio e nell’efficienza energetica, nella sfida delle energie rinnovabili e nella riduzione delle emissioni, perché il riscaldamento globale rappresenta una grave minaccia per la nostra generazione, nonché quelle future ed in un sistema isolato, l'entropia è una funzione non decrescente nel tempo. Noi crediamo nell’Europa integrata e solidale, vogliamo gli Stati Uniti d’Europa, perché uniti per davvero si è più liberi e più forti. Noi crediamo che “l’arte e la scienza sono libere”, nonché nella promozione del merito e nella valorizzazione delle eccellenze; crediamo che ricerca, istruzione e cultura siano strumento di riscatto sociale delle persone, ma anche motore dello sviluppo del Paese.

 

Noi crediamo nel valore del lavoro e pensiamo che pagare un lavoratore 4 euro lordi l'ora e costringerlo a scegliere tra i suoi diritti e il suo posto di lavoro, sia una vergogna. Punto! Noi crediamo nella legalità, nella moralità, nella sicurezza e nella sobrietà e riteniamo che i comportamenti pubblici e privati delle classi dirigenti non debbano essere sfiorati da alcuna ombra, alcun dubbio, alcun sospetto: "la questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale, perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del Paese e la tenuta del regime democratico”. Noi crediamo nella soggezione delle Autorità Giudiziarie soltanto alla Legge, come garanzia della tutela dell’eguaglianza dei cittadini e nell’indipendenza della Magistratura come potere autonomo dello Stato, senza condizionamenti di interessi politici o di altro tipo, perché "non basta parlare per avere la coscienza a posto: noi abbiamo un limite, noi siamo dei politici e la cosa più appropriata e garantita che noi possiamo fare è di lasciare libero corso alla giustizia".

 

Noi crediamo nella verità, nel contrasto all’omertà ed a tutte le Mafie e vogliamo che le Istituzioni siano sempre trasparenti e scevre da ogni macchia, mistero o ombra; Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato sono i nostri eroi e “la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione ed avrà quindi anche una fine”. Noi crediamo nella parità di genere perché “senza donne non c'è rivoluzione”. Noi crediamo nei valori della Resistenza e nella Costituzione perché ciò che abbiamo lo hanno conquistato i Partigiani con la lotta e con il sacrificio della propria vita e “dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione".

 

Noi crediamo che il nostro posto sia a fianco dei più deboli, perché difendere le ragioni di chi ha pochi mezzi significa dare più forza ai diritti di tutti e “non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra diseguali”. Noi crediamo che gli immigrati siano una risorsa importante, che lo scambio interculturale non possa che arricchirci vicendevolmente e che la cittadinanza non dipenda dal colore della pelle delle persone, bensì da quanto esse si sentano parte integrante del Paese in cui vivono, studiano, lavorano… di quel Paese che hanno contribuito a far crescere e progredire.

 

Noi siamo un gruppo di ragazzi, cresciuti ascoltando De André, Rino Gaetano, Bruce Springsteen, Vasco, i Muse, gli U2… Sentiamo di non essere appesantiti da fardelli ideologici perché “nati” assieme al Partito Democratico. Molti di noi sono già stati eletti nei Comuni e nelle Circoscrizioni, abbiamo esperienza nell’assumerci delle responsabilità e nel gestire la cosa pubblica con scelte concrete. Ci mettiamo insieme per rilanciare la politica, il Partito Democratico e la sua classe dirigente, per aiutare il nostro territorio ed il nostro Paese, con la determinazione, il coraggio e l’entusiasmo della nostra età, perché “quando cadono i grandi tocca ai piccoli guidare".

 

Crediamo che “senza scintilla non si possa accendere il fuoco” e che, in questo momento, l'imperativo sia  “Fare o non Fare: non c'è provare”. Adesso è ora di cambiare, di portare nuovi volti, di elaborare nuovi programmi, di investire su una classe dirigente migliore. La nostra associazione è un luogo di elaborazione che permetterà al Pd di crescere, di rinnovarsi e di indicare, per il futuro del nostro Paese, ALT(r)E PROSPETTIVE. Forse siamo dei sognatori, del resto “solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero”, ma se lo siamo, non siamo gli unici, il nostro impegno sarà intenso, costante e coerente, perché siamo convinti che “non ci sarà chiesto se siamo stati credenti, ma credibili”.

 

*Francesca Bonomo, Matteo Cavallone, Ludovica Cioria, Paolo Cugini, Lorenzo D’Agostino, Francesco Daniele,  Paolo De Francia, Emanuele Gaito, Sara Grimaldi, Luca Lippolis, Mattia Maggiora, Dennis Maseri,  Michele Mastrogiacomo,  Alberto Moro, Lorenzo Pulie Repetto, Riccardo Tassone, Marco Tilelli, Fabio Domenico Trocino, Daniele Valle

print_icon