AZZURRI

Un "pensatoio" per Forza Italia

Mentre Berlusconi sta pensando di cambiare nome e simbolo in vista delle Europee, il nuovo coordinatore regionale Zangrillo vara il nuovo organigramma del partito. A un think tank il compito di proporre idee e programmi. Ecco tutti i nomi

Mentre ad Arcore Silvio Berlusconi studia i bozzetti per decidere come sarà il manifesto delle Europee, se conterrà il suo nome (ancora non ha deciso se candidarsi) e come si accosteranno Forza Italia, L’Altra Italia e il Ppe, in Piemonte Paolo Zangrillo vara la nuova squadra che guiderà il partito all’appuntamento con le urne. Affiancato da tre vice con competenze territoriali – Roberto Rosso per Alessandrino, Astigiano, Cuneese e Torinese; Diego Sozzani su Novarese e Vco, e Roberto Pella per Biellese e Vercellese, oltre che per la Valle d’Aosta – il neo coordinatore regionale ha deciso di istituire un think tank “composto di persone nuove, professionisti del fare, che siano il cuore del partito”. Un “pensatoio” che, nelle intenzioni, sia una fucina di idee e proposte “per rinnovare il programma del partito visto che è evidente il segnale mandato dal nostro elettorato: alle ultime elezioni ci ha chiesto un profondo rinnovamento”.

Con la stessa logica meritocratica che ha portato il fratello del medico personale del Cav. a diventare d’emblée parlamentare e capo degli azzurri in Piemonte, Zangrillo spiega di aver voluto “costruire un team che lavorando insieme restituisca ai cittadini il meglio delle competenze che provengono dal nostro territorio, dai nostri eletti, dai nostri simpatizzanti. Reputo che all’interno del partito ci siano persone con alle spalle esperienze professionali e umane che vanno fatte emergere per convincere altre persone ad avvicinarsi a Forza Italia. Solo le competenze richiamano altre competenze”.

La comunicazione resterà a Marco Fontana, e al tesseramento è stato confermato l’evergreen Ugo Cavallera, per molti anni assessore regionale. Per le aree tematiche le Attività Produttive sono state assegnate alla deputata (e aspirante presidente della Regione) Claudia Porchietto, la Sanità a Miss Botulino, il chirurgo plastico Mariella Rizzotti, le Politiche Sociali a Daniela Ruffino, il Made in Italy alla pirotecnica Virginia Tiraboschi, indimenticata direttrice della Cultura in Regione, il Turismo a Franco Graglia, gran conoscitore di pro loco e sagre paesane, l’Agricoltura a Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura, le Infrastrutture a Sozzani, le Telecomunicazioni a Roberto Rosso, in virtù della lunga esperienza famigliare nelle tv locali, la Giustizia all’ex ministro Enrico Costa e l’Ambiente al capogruppo a Palazzo Lascaris, Andrea Fluttero, esperto di economia circolare, già segretario della Commissione Ambiente del Senato nella XVI  legislatura e con incarichi in molte organizzazioni del settore. Confermati Rizzotti responsabile Donne, l’ex sindaco di Santena Benny Nicotra, recentemente star di Internet, a capo dei Seniores e Gianluca Colletti alla guida dei Giovani.

print_icon