OPERE & OMISSIONI

M5s ammaina la bandiera No Tav

La Torino-Lione non compare tra i dieci punti su cui si fonda il governo giallorosso. Per Appendino si tratta di una "questione chiusa". Lo sconcerto della base e le valigie ormai pronte della capogruppo in Regione Piemonte Frediani

La bandiera bianca col treno crociato è ormai ammainata. E sebbene tra i Cinquestelle chiunque interpellato continui a dichiararsi No Tav è un fatto che se il primo governo a guida M5s ha dato il via libera definitivo alla Torino-Lione, il secondo, quello guidato nuovamente dal professor Giuseppe Conte, è destinato a confermare quella scelta. Prova ne è che nei dieci punti presentati da Luigi Di Maio alla base dell’accordo con il Pd neanche compare un accenno al supertreno e pure Chiara Appendino nella conferenza stampa convocata in fretta e furia per felicitarsi con il presidente del Consiglio incaricato ha definito la Tav “una questione chiusa”. “Il presidente Conte era stato chiaro nelle sue dichiarazioni – ha sottolineato Appendino – continua a essere il presidente del Consiglio quindi immagino che la linea che ha dettato sarà quella che porterà avanti questo Governo”.

Un pugno nello stomaco per chi nel Movimento torinese ha sempre considerato la Torino-Lione una questione dirimente, imprescindibile, per rimanere in una forza politica che negli anni ha rinnegato gran parte dei mantra. “Stop Tav, stop decreto sicurezza. Reddito di cittadinanza non si tocca. Senza queste condizioni, non vale nemmeno la pena di sedersi ad un tavolo” scriveva su facebook la capogruppo M5s in Regione Piemonte Francesca Frediani quando il suo partito aveva ormai aperto il forno con il Pd. Un’illusione che si è ben presto scontrata con la realtà e ora c’è chi giura che lei sia pronta a fare le valigie così come altri attivisti. La delusione è tantissima, soprattutto in Valsusa, dove i No Tav ancora in estate hanno provato a organizzarsi dando vita a manifestazioni dimostrative, ma ormai senza alcuna sponda politica. Con all’orizzonte la fine di una lotta durata più di vent’anni.

print_icon