PALAZZO LASCARIS

Infornata di nomine in Regione. Dalle Atc ai garanti, tutti i nomi

Alla Lega le Agenzie per la casa del Piemonte Nord e Sud. Molinari si assicura un presidio nella sua enclave elettorale con un ex Margherita. Forza Italia mette Bolla a Torino. Strapazzata la parità di genere

Le trattative sono durate ancora per tutta la mattinata fino a quando il complesso mosaico della prima infornata di nomine a Palazzo Lascaris ha preso forma. Il piatto forte sono le tre Atc, cioè le Agenzie per la casa del Piemonte Nord, Sud e dell’area metropolitana di Torino. Come già annunciato, due presidenze su tre finiscono alla Lega – si tratta di Marco Marchioni e Paolo Caviglia – una a Forza Italia con l’ex consigliere regionale esperto di agricoltura (!) Emilio Bolla che ha vinto nelle scorse ore il ballottaggio con Elvi Rossi, nel nome del rinnovamento.

Marco Marchioni succederà a Giuseppe Genoni nell’Atc che raggruppa le province di Novara, Vco, Vercelli e Biella. È il responsabile amministrativo del Carroccio verbanese e cugino del sindaco di Omegna Paolo Marchioni. Sarebbe stata frutto di una indicazione del segretario piemontese del Carroccio Riccardo Molinari, invece, la designazione di Caviglia, già sindaco di Vignole, nell’Atc che mette insieme le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Di estrazione democratico-cristiana, poi transitato nella Margherita, Caviglia è infine approdato alla Lega una decina di anni orsono in seguito a una serie di dissidi con il gruppo dirigente locale, in particolare con gli ex Ds.

Strapazzate le quote di genere: su 13 nomine nei cda delle Atc solo una è femminile, Barbara Beatrice Bovone, peraltro scelta dalle minoranze. Di seguito tutti i nomi, tenendo conto che per la designazione dei garanti servirà una ulteriore votazione, non avendo i designati raggiunto il quorum. E c'è chi insinua che potrebbe saltare quello dei detenuti: a oggi il designato è Massimo Colombo.

ATC PIEMONTE CENTRALE
Presidente: Emilio Bolla
Vice presidente Fabio Tassone
Consigliere: Marcello Mazzù

ATC PIEMONTE NORD
Presidente: Marco Marchioni
Vice presidente Leo Spataro
Consigliere: Luigi Songa
Consigliere: Piergiacomo Baroni
Consigliere: Emiliano Marino

ATC PIEMONTE SUD
Presidente: Paolo Caviglia
Vice Presidente Marco Buttieri
Consigliere: Mario Canova
Consigliere: Barbara Beatrice Bovone
Consigliere: Ambrogio Garzino

GARANTE PER L’INFANZIA
Ylenia Serra

GARANTE PER I DETENUTI
Massimo Colombo

ASSOCIAZIONE MUSEO FERROVIARIO
Presidente: Marco Pochettino

print_icon