VERSO IL VOTO

Campo largo a occhi aperti, un oculista per la Basilicata

In zona Cesarini Pd e M5s trovano la quadra e arruolano il primario dell'ospedale di Potenza, Lacerenza. Chiorazzo fa un passo indietro dando la sua benedizione. Al momento né Azione né Italia Viva fanno parte della coalizione. Ora resta solo il Piemonte

Un oculista per guardare lontano. È Domenico Lacerenza, 66 anni, di origini pugliesi, primario del reparto di Oculistica dell’Ospedale San Carlo di Potenza, il candidato del campo largo in Basilicata, ma della coalizione al momento non sembrano far parte Azione e Italia viva. In una nota congiunta si legge: “La formazione civica Basilicata Casa Comune, il Pd, il M5s, Avs e Più Europa hanno chiesto di comune accordo al dott. Domenico Lacerenza – profilo di alto spessore professionale – di offrire la sua disponibilità quale interprete di un solido progetto politico e sociale per imprimere una svolta nell’amministrazione della Regione Basilicata”.

“L’agenda di governo regionale che propone questa coalizione, forte della candidatura di Lacerenza, prevede – riporta ancora la nota – in primo luogo di offrire una sanità di qualità a tutti i cittadini lucani: una sfida essenziale per rilanciare un territorio che ha sofferto profondo disagio per ciò che attiene la fruizione del diritto alla salute e il diritto alle cure”. Le forze politiche “di questo campo progressista” ringraziano Angelo Chiorazzo, il re delle coop bianche e fondatore del movimento di Basilicata casa comune, “che pure si era reso disponibile a impegnarsi in prima persona per questa sfida, per la sua disponibilità a offrire il suo contributo nell'individuazione, di comune accordo, di un candidato unitario”. Fermato dal veto dei 5 Stelle Chiorazzo ha ottenuto di poter dire la sua nella scelta del candidato. “Al dottor Lacerenza, che ha accettato con entusiasmo questa sfida, va il nostro ringraziamento, certi di poter offrire alla intera comunità lucana una alternativa di governo, costruita su basi serie, concrete, credibili”, conclude la nota.

print_icon